[EN English] [DE Deutsch] [FR Francais] [NL Nederlands] [translatable text] [howto help] [Addenda]

Google
Logic Patents > Reviews > EuroParl 03-09-24 > Amendments > JURI > Publish > Product & Process Claims
PublishProgram ClaimsProduct & Process ClaimsSample Text

Prodotti e Rivendicazioni su Processi
Giornata dell'Unione Bananaria

Invenzioni assistite da elaboratore elettronico possono essere rivendicate come prodotti, ovvero apparati e come processi su tali apparati. Questa misura della direttiva sui brevetti software dovrebbe concretizzare i termini dei TRIPs: "prodotti e processi" nel contesto delle invenzioni assistite dal calcolatore. Dovrebbe fare solo le assunzioni strettamente indispensabili su altre materie quali i criteri di brevettabilità.
  1. Introduction
  2. Votes
  3. Emendamenti in dettaglio
L'articolo 27 dei TRIPs richiede la brevettabilità di "prodotti e processi". Questo va reso esplicito nella legge dell'Unione. Le invenzioni assistite da elaboratore elettronico, come altre invenzioni, possono essere rivendicate come prodotti, cioè apparati e come processi eseguiti su tali apparati. Questo andrebbe spiegato nel modo più semplice possibile. Dichiarazioni sul fatto che il software sia brevettabile o meno non dovrebbero essere infilati di straforo in questa misura. L'importanza di questa misura riguardo al software sta nel fatto che il (q:prodotto) ai sensi delle leggi brevettuali è un apparato che esegue un programma, non il programma in quanto tale. Ciò può esserne derivato (e reso esplicito in un articolo appropriato 5(2)) che non esiste una cosa come "prodotto costituito da un programma per elaboratore" nelle leggi brevettuali.

2. Votes

num.sottoposto davotocritiche
119 120 121Kudrycka, Zwiefka; Bertinotti; Kauppi++
33Rocard+ The original provision defines the TRIPs term "products and processes" almost perfectly well. The only problem is that it, unnecessarily for this context, insinuates patentability of software. The amendment corrects this error and makes it excruciatingly clear that software is not meant.
118Ortega+
117Lichtenberger, Frassoni+
116Szejna+

Amendment 33

sottoposto da:
Michel Rocard
misura:
art 5 par 1
lingua:
Francese
argomento:
Prodotti e Rivendicazioni su Processi
raccomandazione:
+
amendment
Gli Stati membri assicurano che un'invenzione attuata per mezzo di elaboratori elettronici possa essere rivendicata come prodotto, ossia come elaboratore programmato, rete di elaboratori programmat i o altro apparecchio programmato, o come processo realizzato da tale elaboratore, rete di elaboratori o apparecchio mediante l'esecuzione di un software. Gli Stati membri assicurano che un'invenzione controllata per mezzo di elaboratori elettronici possa essere rivendicata solo come prodotto, ossia quale dispositivo controllato per mezzo di un elaboratore programmato, una rete di elaboratori programmati o altro apparecchio programmato, o come processo tecnico controllato da tale elaboratore, rete di elaboratori o apparecchio mediante l'esecuzione di un software.
justification
Pertanto un programma per elaboratore non può essere rivendicato da solo o su qualsiasi supporto, in quanto ciò equivarrebbe ad autorizzare la brevettabilità dei software come se si considerasse che il software possegga in se stesso caratteristiche tecniche soggette a brevetto, ciò che non può essere ammesso. Pertanto sono legittime unicamente le rivendicazioni per un'invenzione controllata per mezzo dell'elaboratore in quanto processo o in quanto dispositivo controllato per mezzo di software. Si parla quindi di un dispositivo controllato per mezzo dell'elaboratore non semplicemente di un elaboratore programmato, in quanto ciò potrebbe di nuovo far supporre che da solo un software possa costituire un'invenzione. Il primo comma è simile all'articolo 7, paragrafo 1 votato dal Parlamento in prima lettura.

Critiche

The original provision defines the TRIPs term "products and processes" almost perfectly well. The only problem is that it, unnecessarily for this context, insinuates patentability of software. The amendment corrects this error and makes it excruciatingly clear that software is not meant.

[ Libertà di Stampa | Rivendicazioni su Programmi | Prodotti e Rivendicazioni su Processi | Rivelazione di un semplice programma ]
XHTML 1.0 valido!
http://swpat.ffii.org/papri/europarl0309/amends05/juri0504/prodproc.it.html
© 2005-06-18 Hartmut PILCH
versione italiana 2005-06-17 di Simo SORCE